CHI SONO

Storia di una passione millenaria

Il mio cammino verso la Medicina Cinese è stato un percorso segnato da passione, casualità, situazioni particolari e incontri "per caso" di grandi maestri.

Ho iniziato ad appassionarmi alla medicina alternativa nel lontano 1998 con lo studio dello Shiatsu presso la Scuola Quo di Comano, nata dalla passione di due indimenticabili maestri giapponesi, Hiroshi Nozaki e Rei Inouè. Lo Shiatsu è infatti una tecnica manuale giapponese che si fonda sulla teoria della Medicina Cinese.

In seguito ho intrapreso un percorso di formazione superiore presso l'Istituto DEO di Milano, sotto la guida del maestro Franco Bottalo, insegnante e autore di diversi libri sullo Shiatsu, nonché allievo del Maestro Jeffrey Yuen, monaco Taoista e guaritore di fama internazionale.

Dopo anni di pratica sentivo la necessità di integrare e approfondire la mia esperienza con nuove tecniche.
Grazie al collega agopuntore, Luca Vogini, mio primo grande Maestro e Amico, ho iniziato lo studio dell'agopuntura e svolto i miei primi anni di pratica presso lo studio del Dott. Andreoli, a Dongio, suo attuale studio.

Nel 2010 mi sono diplomata presso CHIWAY, Academy for Acupuncture and Asian Medicine di Winterthur.
Fra i molti insegnanti Hamid Montakab, Medico agopuntore e fondatore, oltre che della scuola, della SBO, Organizzazione Professionale Svizzera della Medicina Tradizionale Cinese.

La mia curiosità e grande passione per questa affascinante disciplina mi ha permesso di orientarmi e approfondire lo studio della Medicina Cinese Classica, basata su antichi concetti che vedono l’uomo (microcosmo) come un tutt'uno con l’universo (macrocosmo).

Ho avuto la fortuna di poter seguire anche alcuni dei più noti attuali Maestri d'oltre oceano, venuti in Europa per trasmettere le loro esperienze e conoscenze.

Fra questi: il Maestro Jeffrey Yuen, Monaco Taoista, lo scomparso Dr. Teh Fu Tan, USA, il Dr. Young Wei Chieh, USA, Susan Johnson, USA, Robert Doane, USA , Philippe Sionneau, Barcellona, il Dr. Feng Shi Lun, Beijing, la Dr.ssa Suzanne Robidoux, Benjing, il Prof. Dr. Tae Cheong Choo, USA.

Persone straordinarie che non solo hanno cambiato il mio modo di affrontare e capire la medicina cinese, ma hanno rivoluzionato la mia pratica dell’agopuntura.

Un nuovo approccio che per il paziente si traduce in una reazione immediata non appena si inseriscono gli aghi.


Sono diplomata SBO-TCM, Organizzazione Professionale Svizzera della Medicina Cinese. (www.sbo-tcm.ch)
Membro SGS, Associazione Svizzera di Shiatsu. (www.shiatsuverband.ch)
Membro della Fondazione ASCA (www.asca.ch)
Terapista riconosciuto dal Registro di Medicina Empirica, EMR (www.emr.ch)
Terapista complementare certificata dall'ufficio di sanità del Canton Ticino

Parlo Italiano, Francese, Tedesco, Inglese.